UFFICIO PROFESSIONALE
Ufficio professionale dell'industria grafica
L’Ufficio professionale dell’industria grafica è un’istituzione all’interno dell’economia privata, la cui base è costituita dal Contratto_Collettivo_di_Lavoro per l'industria grafica, in breve CCL. L’Associazione dei datori di lavoro viscom, il sindacato syndicom dal lato dei dipendenti e il sindacato interprofessionale Syna sostengono questo Ufficio professionale per la tutela dei partner sociali.
- L’Ufficio professionale dell'industria grafica serve da un lato per l’applicazione delle disposizioni del CCL e la loro sorveglianza e, dall’altro lato, per il mantenimento dei reciproci rapporti tra i partner sociali.
- Indicazioni dettagliate sulle attività e le convenzioni sono reperibili nel Contratto Collettivo di Lavoro 2025-2026, ai paragrafi degli articoli 104 CCL fino a 106 CCL come anche l'articoli 608.1CCL e 608.1b CCL come anche per le imprese dichiarate fedeli al contratto collettivo (non membri di viscom) anche l'art. 608.1a.
-
Annuncio congiunto delle parti sociali syndicom, Syna e viscom
-
Dal 1° gennaio 2024, le aziende soggette al contratto collettivo di lavoro sono invitate a presentare la loro dichiarazione online sul sito www.dpsuisse.ch. L'accesso sarà inviato a ciascun responsabile designato e un invito sarà inviato ogni anno alla fine dell'anno tramite e-mail. Per ulteriori domande, si prega di contattare il nostro segretariato o inviare un messaggio a deklaration@dpsuisse.ch. Il nostro team è a vostra disposizione per ulteriori informazioni.